Chi siamo

Arch. Carmelo Pizzitola

+39 347 887 92 69

Curriculum PDF - Arch. Pizzitola

Sono nato ad Erice il 12 giugno 1972. Dopo gli studi liceali, presso il Liceo Artistico “A. Carrera”, comprendendo che “L’architettura non è altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione...”(cit. Michelangelo Buonarroti), ho intrapreso, in maniera quasi istintiva, gli studi in Architettura alla Facoltà di Palermo laureandomi, nel 2004, insieme al mio amico e collega di studi Pietro Giliberti, con cui ho discusso la tesi su “Il Complesso architettonico del SS. Salvatore, a Erice: studi ed ipotesi di restauro e rifunzionalizzazione” ottenendo il massimo dei voti.

Nel 2007, ho creato lo studio “AREA 2”, a Trapani, con il collega ed amico Pietro Giliberti con cui ho condiviso parte del mio percorso di studi universitari.

L’indirizzo tecnologico, del mio corso di studi universitari, mi ha portato a sviluppare un approccio progettuale, valorizzato da un uso misurato dei materiali e delle nuove tecnologie dovuto ad un costante aggiornamento sullo stato dell'arte; con un linguaggio mediato tra la linearità di un passato fecondo e sperimentale e la complessità dell'abitare contemporaneo, ricco di accumulazioni e contraddizioni.

Fra le pubblicazioni posso annoverare: “I tesori di Erice: tra mito e realtà” su “La pietra: centro nel mondo” a cura della Federazione Italiana Club UNESCO – Club di Barletta con il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’UNESCO, 2006; “ALLEGORIE BAROCCHE: luoghi, forme e simboli dell’architettura trapanese” a cura della Federazione Italiana Club UNESCO, Dicembre 2010: un excursus sull’architettura Barocca con un sguardo al centro storico di Trapani visto attraverso un percorso turistico finalizzato alla conoscenza di architetture barocche poco conosciute in città.

L’arte ha avuto sempre un ruolo molto importante nella mia vita, influenzando anche il mio modo di lavoro e le scelte che ho fatto e questo mi ha portato a creare un’Associazione Culturale “Le Stanze di Elicona” insieme al mio amico, di sempre, Pietro Giliberti ed altri colleghi con lo scopo di divulgare l’arte nelle sue molteplici sfaccettature attraverso mostre, allestimenti e corsi di formazione no profit.

Arch. Pietro Giliberti

+39 339 331 99 86

Curriculum PDF - Arch. Giliberti

Sono nato ad Erice il 19 Marzo del 1973 e ho conseguito la laurea in Architettura con Indirizzo Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Palermo con il massimo dei Voti, nel 2004, discutendo una tesi su “Il Complesso architettonico del SS. Salvatore, a Erice: studi ed ipotesi di restauro e rifunzionalizzazione”.

Durante i miei studi universitari faccio esperienza in alcuni studi di architettura, a Trapani, occupandomi di progettazione di edifici residenziali ed interni sviluppando un maggiore interesse volto alla ricerca della migliore soluzione per rispondere alle esigenze dei clienti coniugando al meglio creatività, conoscenza tecnica ed amore per l’architettura.

Nel 2007 ho creato, a Trapani, lo studio “AREA 2” con il collega ed amico Carmelo Pizzitola con cui ho condiviso parte del mio percorso di studi universitari.

Il mio forte interesse verso il Disegno Industriale mi porta a guardare con attenzione il particolare, il dettaglio nelle sue diverse realtà materiche in quanto, come affermava Mies Van De Rohe: “Disegnare una sedia è difficile. Costruire un grattacielo è molto più facile’.

La creazione dello Studio ha portato alla fusione di due personalità opposte, ma con lo stesso modo di concepire architettura ovvero combinare al meglio funzionalità ed estetica attraverso l’interdisciplinarietà.

Nel 2010, insieme all’arch. Carmelo Pizzitola e Mariella Romano, mi sono occupato della stesura e realizzazione, per l’UNESCO, di “Allegorie Barocche: luoghi, forme e simboli dell'archiettura trapanese”, un excursus sull’architettura Barocca con un sguardo al centro storico di Trapani visto attraverso un percorso turistico finalizzato alla conoscenza di architetture barocche poco conosciute in città.

La mia passione per la Fotografia mi ha portato alla creazione, nel 2014, di un’Associazione Culturale “Le Stanze di Elicona” insieme al mio amico, di sempre, Carmelo Pizzitola ed altri colleghi con lo scopo di divulgare l’arte nelle sue molteplici sfaccettature attraverso mostre, allestimenti e corsi di formazione no profit.

Dal 2012 gli architetti dello studio Area2 hanno intrapreso anche un percorso formativo in ambito del D.Lgs 81/08 finalizzato a rendere le imprese più sicure in quanto convinti che la Sicurezza sui luoghi di lavoro oltre ad essere una scelta di vita, è Amore per la vita e nel 2015 hanno frequentato un Master per Formatori dei Formatori ottenendo l'abilitazione ad attuare progetti formativi per le imprese.
Contattaci!

Esperienza e professionalità

Lo Studio Area2 ti assiste in tutte le fasi di sviluppo del progetto,
dalla stesura dell'idea alla realizzazione finale,
avendo particolare cura per tutti i dettagli.