Sicurezza

Negli ultimi anni, lo studio, volendo incrementare la propria offerta, non legata solamente all’Architettura & Interior Design, è in grado di fornire un'assistenza qualificata a 360° a tutte le imprese operanti sul territorio garantendo loro un supporto dinamico per la valutazione di scelte strategiche e operative, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 /2008.

La Sicurezza rappresenta un obbligo di legge per ogni impresa e lo Studio fornisce servizi di consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro occupandosi di dare assistenza nella redazione di tutta la documentazione necessaria con l'obiettivo migliorare la sicurezza aziendale e superare in tutta tranquillità le ispezioni da parte degli organi esterni di controllo.

Seguiamo con cura e costanza tutto l'iter esecutivo dei processi di formazione del personale rilasciando attestati di frequenza validi ai fini normativi attraverso la partnership con associazioni datoriale di categoria.

Lo Studio AREA2 propone un servizio completo di assistenza che prevede:

CONSULENZA SICUREZZA, IGIENE E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO PER ATTIVITA’ COMMERCIALI, DITTE EDILI E P.A.

Lo Studio AREA2 si occupa di sicurezza e formazione del personale per uffici, negozi, laboratori, officine e per le pubbliche amministrazioni.

Un servizio destinato a qualsiasi Datore di Lavoro che abbia strutture ed impianti con personale alle proprie dipendenze o dove comunque vi è esposizione a rischi relativi alla presenza umana in locali ed ambienti di lavoro, anche a contatto con il pubblico. La consulenza viene gestita personalmente da uno dei nostri tecnici con lo scopo di seguire tutte le procedure di valutazione ed eliminazione dei rischi. Il Datore di Lavoro quindi verrà seguito, passo dopo passo, affinché quest'ultimo possa districarsi dalla sempre più complessa normativa.

Lo Studio AREA2 assiste il Datore di Lavoro a redigere il documento di valutazione dei rischi che verrà aggiornato annualmente o in occasione di variazioni che interessino le attività aziendali, variazioni di tipo impiantistico, variazioni del processo produttivo (sostanze impiegate o evoluzioni tecnologiche di macchine ed attrezzature) e variazioni o aggiornamenti nella legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro raggiungendo i seguenti obiettivi:
  • Facilitare i rapporti interni fra i lavoratori e datore di lavoro;
  • Migliorare le condizioni e l'ambiente di lavoro;
  • Diminuire i rischi di infortunio;
  • Responsabilizzare i lavoratori;
  • Promuovere la messa a norma del processo di lavorazione.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR), ART. 18 DEL D.LGS. 81/08.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, ed allo stesso tempo, è un mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro pena una sanzione il cui range varia da 2500 € a 6500€.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna. Si tratta di un'attività complessa e in continua evoluzione.

Lo Studio AREA2 , a supporto delle aziende, offre pertanto il servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

L'incarico per la stesura del DVR consiste in:
  • Sopralluogo in sito;
  • Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
  • Analisi e individuazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
  • Elaborazione, consegna e spiegazione del documento al management;
  • Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.

DUVRI: Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza
Che cos'è invece il DUVRI (art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)?

Il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori.

Lo Studio AREA 2, grazie ai suoi esperti collaboratori, è in grado di fornire il supporto per la stesura del DUVRI.

INCARICO RSPP ESTERNO: RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

La nomina dell'incarico di RSPP è un obbligo a carico del datore di lavoro sancito dal D.Lgs. 81/08, art.17 comma 2 e lo Studio AREA2 può offrire il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno).

L'incarico di RSPP esterno, anche per le P.A. prevede:
  • Individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • Predisposizione, in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive di sicurezza e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • Elaborazione delle procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza;
  • Programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08;
  • Partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08).

CORSI DI FORMAZIONE PER AZIENDE E DIPENDENTI, IN AULA O IN FAD

Corso di formazione per addetto al primo soccorso, corso per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, corso di aggiornamento RLS, corso di formazione preposto, corso per dirigenti

Lo studio AREA2 propone ad aziende e attività commerciali un’offerta formativa completa, con decine di corsi di formazione generale o specifica per i settori della classe di rischio basso, medio o alto.

Per avere ulteriori informazioni su corsi e consulenza per la sicurezza sul lavoro o per un sopralluogo senza impegno da parte un nostro incaricato di zona contattaci cliccando qui o richiedi un preventivo.

CAD e Rendering

Progettazione CAD e Rendering, per garantire precisione e offrire anteprime foto-realistiche dei progetti

Velocità e puntualità

Massima puntualità nell'esecuzione dei lavori nel rispetto delle tempistiche stabilite

Sistema di qualità

Il nostro sistema è un ingranaggio perfetto: sinergia e collaborazione con tutti i partner coinvolti nel progetto!

Assistenza e supporto

Vicini al cliente: prima, durante e dopo tutte le fasi progettuali.

Contattaci per richiedere subito un preventivo